News

Profumi & Balocchi: aiuta anche tu i bambini


ritratto-bambina-dita-con-lamponi-profumi-&-balocchi

Sono in anticipo sui tempi, ma credo che Profumi & Balocchi sia un evento da mettere in agenda e a cui partecipare numerosi. Sarà che ho due figli… Ma, come scriveva Albert Einstein “Non c’è a questo mondo grande scoperta o progresso che tenga, fintanto che ci sarà anche un solo bambino triste”. Per rendere più “leggera” la loro permanenza in ospedale, ecco un’iniziativa da tenere a mente. Dal 15 al 17 marzo si terrà a Milano Profumi & Balocchi, un evento aperto a tutti, organizzato da Missione Sogni Onlus e con con il Patrocinio del Comune di Milano. L’obiettivo? Raccogliere fondi a sostegno delle attività didattiche ed educative nei 6 Orti realizzati dalla Onlus negli ospedali milanesi.

Cosa sono gli Orti? Svago e didattica

cartello-ingresso-orto-dei-sogni-ospedale-sacco-profumi-&-balocchi

Sono spazi verdi messi a disposizione da Missione Sogni Onlus presso le divisioni pediatriche di sei ospedali milanesi. Si parla dell’Ospedale Luigi Sacco; la Clinica Pediatrica De Marchi; la Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori; lo Spazio Vita Niguarda; la Casa Archè- Fondazione Archè e l’Ospedale Fatebenefratelli – Casa Pediatrica. Qui i bambini ricoverati possono dedicarsi alla cura di piante, fiori e ortaggi. Lavorando la terra e vedendo crescere i risultati del loro lavoro, i piccoli possono migliorare la loro permanenza in ospedale, godendo di momenti di svago divertenti e costruttivi.

Chi cura gli Orti? I bambini!

bambina-con-innaffiatoio-bagna-piante-orto-profumi-&-balocchi

Finora sono già 400 i bambini e ragazzi coinvolti che impegnano parte della loro giornata a curare gli orti, dalla semina alla raccolta. Il tutto è supportato da una serie di laboratori che permette loro di conoscere le proprietà delle piante, i piccoli animali dell’orto e non ultimo la possibilità di cucinare e gustare i prodotti coltivati. Tutto questo è reso possibile grazie al sostegno di esperti educatori e di orticoltori volontari.

Il nostro aiuto: shopping solidale!

Dobbiamo sostenere gli Orti di Missione Sogni Onlus, che devolverà tutto il ricavato dell’evento “Profumi & Balocchi” per sostenere le attività didattiche ed educative degli Orti milanesi. Sarà una 3 giorni (da venerdì 15 a domenica 17 Marzo 2019) in cui verrà allestita una mostra mercato di alta profumeria, articoli di bellezza, wellness e piccola gioielleria, che potranno essere acquistati a condizioni speciali ed esclusive.

bambino-capelli-rossi-cura-orto-dei-sogni

Dove si svolgerà? In un palazzo dei primi del ‘900

Profumi & Balocchi sarà a Milano a La Posteria, in via Giuseppe Sacchi 5/7, in zona Brera. Ed avrà un allestimento speciale in linea con il tema Beauty Revolution: lo spazio avrà uno stile floreale e colorato, ispirato al ’68, con immagini, musica e colori tipici di quel periodo.

Non solo shopping… Benessere, degustazioni e giochi

Da Profumi & Balocchi, oltre alla mostra mercato, saranno allestite una zona barberia con barbiere, due zone make-up a cura di Armani Beauty e YSL con MUArtist; una zona coiffeur a cura di Sara Hilow, con parrucchiere; una zona dedicata a Culti, il noto brand di profumi e candele per la casa. Ma ci saranno anche aree di relax, dove sarà possibile assaporare tisane e caffè, degustare il cioccolato T’A. Non manca inoltre, un’area Balocchi per i bambini, un grande angolo dedicato ai più piccoli, dove potranno giocare e divertirsi.

Chi parteciperà alla seconda edizione

panoramica-profumi-&-balocchi-2018

Nella scorsa edizione (nella foto) moltissime aziende hanno partecipato per rendere possibile il successo di questo bellissimo evento. E anche quest’anno sono molti i brand che hanno già aderito: Armani Beauty, Lierac, Sisley Paris, Shiseido, Weleda, Bulgari Parfums, Clinique, Elizabeth Arden, Culti, Sara Hilow, Collistar, YSL, Lancôme, Kiehl’s, Shiseido, LR Wonder, Dior, Guerlain, Cartier, Tuttotondo, Solidea, Proraso, Shultz, Adorn, Marvis, Mareb, BabyLiss, Keramine H, Salba, Cielo Alto, Estetista Cinica, Missoni, Tommy Hilfiger, La Mer, BioNike, Ferragamo, Spectre, Pellini.
Inoltre, sarà presente anche “CityLife”, main sponsor dell’evento, che illustrerà la nuova zona residenziale.

Cos’è Missione Sogni Onlus

ritratto-antonella-camerana-missione-sogni-profumi-&-balocchi

Missione Sogni Onlus è un Comitato non profit, presieduto da Antonella Camerana (nella foto), che dal 2003 si occupa di realizzare, gratuitamente e in tutta Italia, i sogni di bambini malati e disabili. Con il risultato che in 15 anni di attività più di 500 sogni sono stati già concretizzati. Successivamente, nel 2011 la Onlus decide di far partire il nuovo progetto per far sorgere gli Orti terapeutici presso le divisioni pediatriche delle principali aziende Ospedaliere di Milano.
Se vuoi saperne di più visita il sito www.missionesogni.org

 

manifesto-profumi-&-balocchi-2019
L’appuntamento

Profumi & Balocchi
La Posteria, via Giuseppe Sacchi 5/7, Milano.
Inaugurazione: Venerdì 15 marzo 2019 dalle 16.00 alle 19.30
Sabato 16 e Domenica 17 dalle 10.30 alle 19.30

 

Credo che questo evento che ti sto segnalando sia una bella occasione per passare una giornata diversa. Ma soprattutto sono convinta sia un modo per aiutare i bambini a migliorare la loro permanenza in ospedale e riuscire a vivere momenti divertenti e sereni. Te lo sei scritta in agenda? Parteciperai? Fammi sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: