Make-up

I rossetti glam sono scuri: tutti i segreti per usarli

modella-rossetto-scuro-metal-labbra-trucco-pupa
Labbra rosso scuro e metal con MetalMatt Lip Fluid per il look Rock & Rose di Pupa

Rossetti scuri in tutte le sfumature, dal rosso cardinale al bordeaux, al cioccolato, fino al mattone più cupo… Se vuoi essere veramente glam quest’inverno, la cosa più importante sarà eliminare dalle tue labbre le tinte più soft – dai rosa ai nude – e accenderle nei toni più pieni, audaci e decisi. Inoltre stravincono i rossetti mat scuri, nelle nuances rosso profondo, bordeaux intenso, marrone cioccolato, come avevamo già visto sulle passerelle delle sfilate autunno/inverno – Bottega Veneta, Rochas, Chalayan, Yang Li, tanto per citarne qualcuna – e che ora ritroviamo nelle collezioni make-up di qualsiasi brand.

Rossetto: è la tua passione?

Che lo si ami un po’, molto, appassionatamente, il rossetto resta quell’oggetto in grado di far diventare la bocca un catalizzatore, di trasmettere forza e grinta e di tirarci su di morale… Quindi cosa c’è di meglio di un rossetto in una tonalità scura, intensa e vibrante, capace di regalarci un’allure sensuale?
Provala, senza spaventarti, perché questo trend è vero che punta sui rossetti scuri e mat per un finish effetto velluto, ma sono affiancati da un’infinità di lipstick super lucidi e metal, o gloss dall’effetto 3D. Non hai che l’imbarazzo della scelta e una volta trovata la texture che ti piace, non potrai più fare a meno di averne almeno uno nella trousse del make-up.

Le regole per sceglierlo

I rossetti scuri li puoi mettere giorno e sera, tenendo d’occhio però i tuoi colori naturali. Infatti i make-up artist usano queste nuances per esaltare la luminosità di bionde e rosse, ma non sono l’ideale per le more con carnagione olivastra perché induriscono i tratti. Di conseguenza, è meglio usare le versioni lucide e brillanti. Inoltre fai attenzione alle versioni metal, perché se da un lato induriscono il viso dall’altro accentuano il volume delle labbra, attraverso un gioco di rifrazione della luce. Ancora, se hai labbra sottili, occhio: i rossetti scuri restringono ulteriormente la forma, compensa quindi con una formula effetto shiny! Infine, se le labbra sono carnose, sono perfetti i rossetti scuri e mat, che aiutano a ridurre i volumi, ideali anche per chi ha la forma irregolare: oltre ad avere un’ottima tenuta permettono di definire con più precisione i contorni.

Come si applica
modella-rossetto-scuro-matte-rosso-labbra-trucco-collistar
Lipstick Art Design Mat per esaltare il look Made in Italy di Collistar

I rossetti scuri richiedono un’applicazione a regola d’arte, perché tendono a mettere in evidenza ogni svista e difetto. Primo step, usa uno scrub specifico che aiuta a eliminare secchezze e pellicine che renderebbero irregolare la superficie, poi leviga le labbra con un primer idratante. Quindi, se usi rossetti mat o metal e hai mano ferma, puoi evitare di disegnare il contorno con la matita in nuance e stendere direttamente il colore direttamente dallo stick o a pennello. Se invece hai optato per i rossetti scuri, lucidi e liquidi, disegnare il contorno aumenterà la tenuta e aiuterà a evitare sbavature. Infine se non sei abilissima nel trucco labbra, opta per i matitoni, che grazie alla loro forma facilitano la stesura.

Con quale trucco

Per accompagnare labbra dal rossetto scuro, vistoso e ultra-pigmentato, ci vuole… Poco e nulla! Ovvero scegli una base nude e luminosa – correttore, fondotinta e un tocco di blush – ed evita di appesantire lo sguardo: di conseguenza sottolinea il contorno dell’occhio con una matita scura, dai luce con un ombretto chiaro e luminoso sulla palpebra e concludi con una doppia passata di mascara nero.

Quale rosso?

Ho fatto una selezione tra l’infinità di rossetti nei toni scuri più glamour che puoi trovare tra le collezioni trucco di questa stagione. Guarda la gallery qui sotto e trova il colore che ti piace di più.

Previous Image
Next Image

info heading

info content

Scopri qui le formule dei prodotti nella gallery
modella-rossetto-scuro-matte-marrone-cioccolato-labbra-trucco-fenty-beauty
Il finish mat del rossetto liquido Stunna Paint by Fenty Beauty

Come vi ho detto, i rossetti scuri matte la fanno da padrona, anche se con texture diverse: liquide, che sembrano un gloss e che quindi si stendono con l’apposito applicatore; piuttosto che nel classico stick con punta sagomata che aiuta a distribuire il colore sulle labbra e infine a matitone più pratiche e veloci.

Liquidi
  • Rouge Edition Velvet Grand Cru di Bourjois ha texture morbida e tenuta impeccabile.
  • Dolcissimo Matte Liquid Lipcolour n. 11 di Dolce & Gabbana ha uno speciale applicatore a taglio obliquo che permette di stendere il colore generosamente in una sola passata.
  • Stunna Lip Paint Unveil di Fenty Beauty assicura massima intensità matte per 12 ore.
  • Ultimate Liquid Lipstick n. 8 di Douglas nutre le labbra per tutto il giorno grazie ai semi di lampone.
  • Les Chocolats Rossetto Liquido Ultra Matte n. 856 de L’Oréal Paris profuma delicatamente di cacao e resiste fino a 16 ore.
  • Dress Your Lips Liquid Lipstick n. 07 di Wycon Cosmetics ha un applicators flock che rilascia un colore calibrato e uniforme.
  • Rock & Rose Metal Matt Lip Fluid n. 003 di Pupa pur avendo una texture sottile e leggera, non sbava e rilascia un colore metallico dal finish matte.
Stick
  • Rouge Dior n. 982 di Dior, un marrone con sensuali sfumature violacee è arricchito con burro di mango idratante.
  • HD Weightless Matte Lipstick n. 13 di Flormar contiene un pool di sostanze nutrienti, riparatrici e protettive.
  • Rossetto Art Design Mat Rosso n. 9 di Collistar ha una texture ricca, vellutata e idratante.
  • Malaika Raiss Lip Colour n. C02 di Catrice contiene un’alta percentuale di pigmenti e non secca le labbra.
  • Lip Colour Omeshi Crimson di & Other Stories è a lunga durata e idratante.
  • Rouge D’Armani Mat n. 600 di Giorgio Armani ha una speciale tecnologia che potenzia il colore, grazie alla presenza fino al 50% in più di pigmenti.
  • Lip Color Satin Matte Baby Boy di Tom Ford si caratterizza per la sua formula al collagene e ingredienti di origine marina dall’effetto volumizzante.
  • Rouge Pur Couture The Slim n. 25 Black Opium di Yves Saint Laurent, dà alle labbra un finish effetto seconda pelle e ha uno stick squadrato che facilita l’applicazione.
Matitone
  • Lip Chubby Mat n. 20 di deBBY super pratico, ha una texture confortevole e levigante.
Vuoi i rouge lucidi, satinati e luminosi?

La scelta tra i rossetti scuri è davvera ampia, perché li puoi trovare nelle linee e nelle collezioni di ogni brand. Qui la selezione che appare nella gallery, in formula stick, liquida, a pennarello.

  • Toleriane lipstick n. 158 di La Roche-Posay assicura un colore intenso per le pelli sensibili, le idrata e ripara.
  • Dramatically Different Lipstick Passionately di Clinique è un rossetto che leviga e definisce le labbra, resiste per 8 ore con un finish soft shine.
  • Lo stilista Proenza Schouler ha reinterpretato il rossetto iconico di Lancome, L’Absolu Rouge Chroma Lipstick n.111 in un brillante borgogna; la formula rimpolpante rende le labbra più piene e morbide.
  • Stay Satin Lip Colour n. 500 di Rimmel promette colore intenso, finish satinato e lunga tenuta.
  • Cream Lip Shine n. 11 di Sephora per labbra effetto specchio, ha un colore intenso come un rossetto e la brillantezza di un gloss.
  • Powermatte Lip Luster Blackheart di Nars, in edizione limitata, rilascia in una sola passata un colore metal-spazzolato, leggero sulle labbra.
  • Lip Marker Tattoo n. 04 di Deborah Milano è un praticissimo pennarello no- transfer, con una particolare punta che permette un doppio uso: dal lato piatto come rossetto e dal lato verticale come delineatore labbra.A te piacciono i rossetti scuri? Quali sono i tuoi preferiti? Scrivimi qui sotto!

 

* Marchi e prodotti liberamente selezionati. La pubblicazione è casuale e dettata da gusti, tempi e scelte giornalistiche personali.
Chi desidera informazioni può inviare una mail.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: